5 cose da fare prima di una job interview

10 febbraio 2016
Comments: 0

Interview-Checklist

Quando si parla di colloqui la preparazione è molto importante, il problema è che molte persone danno per scontato questa preparazione e lasciano l’intervista al caso. Vediamo quindi 5 cose utili da fare in preparazione al colloquio:

1. Conoscere il contenuto del proprio cv

Purtroppo dovrebbe essere un passaggio scontato ma non è così. Capita di intervistare candidati che non si ricordano cosa hanno scritto nel proprio cv e non sono in grado di rispondere a domande specifiche del recrutier in merito. Dovete aspettarvi domande inerenti alle informazioni che avete scritto quindi conoscere bene il contenuto del vostro cv è molto importante.

2. Fare una ricerca sul ruolo

Fare ricerche aggiuntive sul ruolo per cui si deve fare il colloquio è sempre utile. Non è detto che l’inserzione a cui avete risposto sia completa di tutte le specifiche della figura quindi fare ricerche supplementari vi aiuterà ad avere una maggiore comprensione circa le responsabilità della posizione.

3. Fare una ricerca sul recruiter

Svolgendo il colloquio con un’azienda intermediaria non si hanno informazioni sulla società che sta assumendo. Fare comunque una ricerca con strumenti come Linkedin sul selezionatore vi può aiutare a sentirvi di più a vostro agio oltre a capire il background del recruiter e la sua specializzazione.

4. Organizzare lo spostamento

Arrivate sempre in orario. Informatevi sulla strada da percorrere e qunanto tempo ci metterete per ridurre al minimo gli imprevisti dell’ultimo minuto che potrebbero farvi arrivare tardi. Arrivare in ritardo non è un bel modo per iniziare un colloquio.

5. Fare pratica

Non improvvisate. Dovete allentare i nervi perchè non sapete cosa aspettarvi dall’itervista? Fate pratica. Immaginate le domande che potrebbe farvi il selezionatore ed allenatevi a rispondere in modo chiaro e preciso.